Elisabetta Bertini dirige l’insieme “DALTROCANTO” dalla sua costituzione. Ha iniziato la sua attività musicale nel 1979 come Artista di Coro lirico/sinfonico sotto la direzione di A. D’Angelo per poi proseguire la formazione polifonica con G. Rago. Ha cantato sotto la direzione di molti maestri, tra cui Karajan, Urbini, Ziino, Cieri, Mannino e Tabachnick. Ha frequentato corsi e seminari di perfezionamento del Canto corale con P. Neumann, G. Graden, A. Zecchi, F. Luisi, K. Hoegset, M. Berrini e J. Busto.E’ presidente del Gruppo Vocale “Ronde” e membro dei Probiviri dell’Associazione Regionale Cori del Lazio.

L’Insieme Vocale Femminile “DALTROCANTO” si è costituito nel 2000 nell’ambito dell’Associazione “Scuola Orchestra” di Anguillara Sabazia (Roma). È composto da persone che coltivano il desiderio e il piacere di “fare musica” mettendo a frutto insegnamenti ed esperienze musicali maturati sia all’interno dell’Associazione, che in differenti ambiti musicali. L’insieme Vocale trova nella pratica musicale amatoriale, oltre al piacere, elementi di crescita e di socializzazione. Il gruppo partecipa regolarmente, con programmi tematici, alla Rassegna “Concerti di Primavera” che ogni anno l’Associazione tiene nella chiesa di San Francesco ad Anguillara. Tra le attività più rilevanti si segnalano i seguenti concerti: “Donna in Canto” a San Luigi dei Francesi a Roma, Rassegna Internazionale “Romaincanto” a Sant’Alessio all’Aventino, Rassegna “Mille voci per la Basilica” nella Basilica di San Nicola in Carcere, IX Concorso Nazionale di Polifonia Sacra a Roccasecca (Fr), “Essere Donna” nell’Aula Consiliare del Comune di Anguillara, “Festa della Musica” nel 2007 all’Auditorium di Mecenate e nel 2010 a Palazzo Altemps a Roma, Musica Sacra nella Basilica di San Crisogono a Roma, “Tempo di Passione” all’Oratorio del Gonfalone di Roma, ”Recordare” a S. Lucia del Gonfalone, “Llibre Vermell de Montserrat” a San Francesco ad Anguillara S., “Omaggio a Fauré per la Festa della Musica 2014 nel Museo Napoleonico, “Seguite la stella” in varie Chiese di Roma e provincia, “Stava in pianto” a San Benedetto in Piscinula. Ha eseguito, inoltre, concerti per varie associazioni benefiche quali Telethon, Caritas e Croce Rossa Italiana.

L’organico è attualmente costituito da: Grazia Barberio, Elisabetta Bertini, Carla Creo, Hana Krejcova, Laura Gennari, Marina Messina, Lidia Muscheri, Lucia Pazzini, Andreina Pinna, Patrizia Ranaldi, Anna Rosa Sprocati, Daniela Volo.

Dal 2016 è iscritto all’Associazione Regionale Cori del Lazio.